venerdì 28 dicembre 2018

21. abbecedario sulla teiera

A- teiera Assam

Pensata dal designer Danese, Michael Graves, la teiera assam è diventato un famoso oggetto di design oltre a rivestire il ruolo per cui è stata realizzata.









B- Beccuccio

il beccuccio è la parte della teiera attraverso cui il tè viene versato nelle tazze e può avere una innumerevole ipologia di forme



C-  Coperchio


il coperchio è la parte removibile posizionata sulla sommità della teiera, viene rimosso per introdurre il tè da prparare e riposizionato per mantenerlo caldo una volta pronto.









D- teiera Damman

Dammann Frères è una compagnia di tè francese fondata nel 1925 a Tamatave. Inizialmente specializzato nella produzione e importazione di tè, è la più grande e antica azienda francese di tè e produttore di teiere.





E-teiera Elettrica

Molto innovativa risulta essere la teiera elettrica, moderna ed ergonomica, è molto diffusa poiché al passo con i tempi, in cui la tecnologia è all'ordine del giorno.










F- teiera Francese

Affascinante oggetto di antiquariato è la teiera francese.










G- teiera in Ghisa

Molte delle prime teiere venivano realizzate in ghisa, ed oggi alcune di esse sono divenute veri e propri oggetti da collezionare, data la loro rilevanza anche dal punto di vista estetico









H- teiera Hervit

Hervit, fondata dai fratelli Hermann e Leo Volkan, nata in Alto Adige nel 1980, è un'importante azienda produttrice di teiere italiane







I- Infusore
Risultati immagini per infusoreUn infusore è un oggetto tramite il quale possono preparare gli infusi come il tè e le tisane nella teiera o direttamente nella tazza, evitando l'uso delle bustine-filtro
L- teiera Limoges

la teiera Limoges, è realizzata con un particolare tipo di porcellana detta appunto di Limoges. La porcellana di Limoges è una porcellana a pasta dura prodotta a partire dal 1771 in diverse fabbriche della città di Limoges e in generale del dipartimento della Haute-Vienne.






M- Manico

il manico della teiera è un componente che nel corso del tempo ha subito diversi cambiamenti dalla forma al materiale stesso. Particolari sono i manici in cuoio utilizzati per evitare scottature durante la presa, sostituiti poi da inserti isolanti in legno o avorio posti tra il manico e la teiera entrambi in argento.




N- teiera Natalizia


In occasione del natale, probabilmente il periodo più amato dell'anno, molte sono le teiere che vengono appositamente decorate.








O- teiera Oigen

Dal 1853, la maison Oigen è specializzata nella fabbricazione di teiere di ghisa.
P- Pancia

La pancia della teiera è la parte anteriore rigonfia dell'oggetto


Q- teiera Quadrata

Esistono alcune teiere singolari, in quanto aventi una, non molto comune, forma quadrata 
R- teiera Raku

La teiera raku è una creazione in ceramica davvero particolare e costituisce il risultato di un complesso lavoro realizzato interamente a mano. Internamente è smaltata, dunque utilizzabile, e provvista di filtro, anch’esso realizzato artigianalmente e idoneo per tè e tisane in foglia.




S- Samovar

Un Samovar è un contenitore metallico tradizionalmente usato in Russia, nei paesi slavi, in Iran, nel Kashmir e in Turchia per scaldare l'acqua. Poiché l'acqua calda è normalmente usata per la preparazione del tè, molti samovar presentano nella parte alta un alloggiamento atto a sostenere e scaldare una teiera di tè concentrato.







T- Twinings

La Twinings è un'azienda inglese produttrice di tè.
È stata una delle prime società che, nel 1706, ha introdotto il tè in Gran Bretagna e dal 1837 ha ricevuto il Royal Warrant come fornitore ufficiale della famiglia reale britannica.








U- Uncinetto

Esistono teiere a scopo puramente espositivo realizzate attraverso la tecnica dell'uncinetto








V-  teiera Vittoriana

Le teiere rappresentano anche stupendi pezzi di antiquariato, infatti se ne possono trovare alcuni sfarzosi esemplari risalenti all'epoca Vittoriana







Z- Zuccheriera


Nei servizi da tè la teiera viene sempre accompagnata, oltre che dalle tazzine, dalla zuccheriera, dove appunto, come suggerito dal nome stesso, è contenuto lo zucchero, necessario per addolcire il tè.


Nessun commento:

Posta un commento