sabato 20 ottobre 2018

4.Evoluzione storica dei materiali della teiera

I primi esemplari europei di teiera erano fabbricati con materiali a buon mercato (terraglia, stagno, ottone).
teiera in ottone
 Intorno al 1660 l'infuso delle foglie del tè cominciò ad essere apprezzato anche dalla ricca borghesia, abili artigiani produssero teiere in argento, con decori a sbalzo e ad incisione.
teiera in argento
Nel XVI secolo presero forma le teiere giapponesi in raku ( tecnica di costruzione e di cottura giapponese per la fabbricazione di ciotole in argilla per la cerimonia del tè ). 

teiera raku in argilla


 Vasi di porcellana cinesi, con il beccuccio, furono utilizzati per servire il tè.

teiera in porcellana

Successivamente vennero prodotte teiere in ghisa

teiera in ghisa

fino ad arrivare alle più recenti teiere in vetro e acciaio inox:

teiera in vetro

teiera acciaio inox

3. Excursus storico sulla teiera

La teiera nasce in Europa nel Seicento, con il diffondersi della bevanda, ottenuta per infusione dalle foglie della pianta del tè. I primi esemplari si trovano in grandi città sulla costa, come Londra e Amsterdam.
Se ne trovano tracce nei cataloghi storici di fine '700 :

link: https://www.researchgate.net/figure/Matthew-Boulton-Manufacturers-Catalogue-of-Silver-Plated-Ware-Creamer-and-teapot_fig5_322258246

e successivamente in altri di fine '800:


link: https://archive.org/details/ArmyandNavyStoresGeneralCatalogue1883/page/n705

fino ad arrivare ai cataloghi più recenti di ikea dove si può notare un grande cambiamento in termini di design e materiali utilizzati:

mercoledì 17 ottobre 2018

2. Etimologia e descrizione della teiera

Teiéra s.f.[dal francese théière, der. di thé «tè»].- Contenitore che viene utilizzato per l'infusione o anche solamente per servire il tè, le tisane o gli infusi in genere. I materiali d'elezione con cui è costruita sono principalmente la ceramica, la porcellana, il gres. Notevoli sono le teiere giapponesi in raku. Più raramente la teiera è in acciaio inox, vetro o ghisa.

sinonimi: bricco, cuccuma, caffettiera.

in altre lingue: teapot (inglese), théière (francese), tetera (spagnolo), Teekanne (tedesco), чайник [ chaynik ] (russo).

è composta da:
- corpo principale cilindrico
- coperchio con pomolo
- beccuccio
- manico
- infusore interno: serve ad infondere il tè nell'acqua calda, ma allo stesso tempo a trattenerlo all'interno della teiera.

fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Teiera http://www.come-dire.it/sinonimi/teiera.html , http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/teiera/

giovedì 11 ottobre 2018